Associarsi all’ANMIC è l’aiuto che ognuno di noi può dare a coloro da anni lottano contribuendo,  dapprima al riconoscimento della categoria degli invalidi civili e, nel tempo, promuovendo la legislazione del lavoro, pensionistica e sociale a favore del disabile.
L’Associazione non eroga un servizio alla persona inteso quale intervento diretto socio assistenziale sul soggetto, ma promuove e difende il disabile con un’unica voce, rappresentandolo anche se non iscritto, in ogni ambito della nostra società. Il nostro lavoro rivendicativo, promozionale e legislativo ha consentito e consente la nascita di quelle associazioni che invece si occupano di erogare assistenza diretta per la cura della persona disabile.
Al pari delle Associazioni di ricerca che invitano al loro sostegno per proseguire nell’impegno a favore della collettività nell’ambito di competenza, rivolgendosi a tutti indistintamente, così l’ANMIC mette a disposizione le proprie forze e competenze attraverso una presenza territoriale capillare nelle province e nei comuni fornendo gratuitamente consulenza nel vasto campo della disabilità.
Tutto ciò comporta dei sacrifici, ed il tesseramento ci aiuta ad essere sempre presenti. Perciò confidiamo nell’aiuto di tutti coloro che hanno a cuore il mantenimento e l’evoluzione del nostro stato sociale.