TAGLIO AI FONDI SOCIALI, PAGANO (ANMIC): “UNA TRAGICA BEFFA, UNA SCELTA DISASTROSA CHE SMANTELLA DI FATTO IL WELFARE DEL PAESE E CHE PENALIZZERA’ SOPRATTUTTO  DISABILI GRAVI E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. CHIEDIAMO UN CONFRONTO IMMEDIATO E L’INTERVENTO DEL GOVERNO.”

Un dietrofront inaccettabile. L’intesa  raggiunta fra Stato e Regioni prevede infatti un inaspettato taglio di  oltre 200 milioni al già sottostimato Fondo per le politiche sociali e l’ ulteriore taglio di  altri 50 milioni al  Fondo per le non autosufficienze, che invece era appena stato incrementato.

  “Una tragica beffa – commenta il Presidente Anmic  Nazaro Pagano - che smentisce le promesse fatte in questi mesi alle associazioni della disabilità e che condannerà alla povertà ed emarginazione migliaia di  famiglie con disabili gravi e anziani non autosufficienti, privandoli di quei pochi servizi di assistenza che ancora funzionano,  nonostante la scarsità di finanziamento  a  Regioni e Comuni.  In nome dei vincoli di bilancio l’intesa siglata fra Stato e  Regioni  - rincara il Presidente Anmic Pagano – usa di fatto come un bancomat i fondi  destinati ai servizi domiciliari, al sostegno ai malati più gravi come i soggetti affetti da Sla. Per noi della Anmic è una decisione inaccettabile.”

 Proprio ieri sera la bella inchiesta sulla disabilità andata in onda su Rai tre nel programma  “Presa diretta”  ha mostrato una volta tanto ai telespettatori non le solite polemiche sui “falsi invalidi”, ma la tragica  realtà della vita quotidiana dei cittadini  disabili in Italia, troppo spesso lasciati soli e abbandonati all’unico e faticoso sostegno delle loro famiglie. Perché l’Italia   spende in media oggi solo 8 euro al giorno per questi cittadini,  spesso reclusi nelle loro case o nei loro letti, come ricordava appunto il giornalista Riccardo Iacona. “Ma noi della ANMIC – dichiara Nazaro Pagano -  proviamo a spiegarlo alle Istituzioni da anni. In assenza o carenza di servizi sul territorio, che come vediamo verranno persino tagliati, finora l’unico sostegno concreto rimane l’indennità di accompagnamento e la misera pensione di invalidità. Nel 2008 l’Anmic raccolse  ben 300mila firme per aumentare con una legge di iniziativa popolare l’importo di questa  pensione, che è di sole 279 euro al mese. Altro che minimo vitale, eppure il Parlamento non ha mai discusso questa nostra proposta che torna ancor più oggi di tragica  attualità”.

 La ANMIC chiede perciò con urgenza  al Governo, dopo tanti confronti,  una definitiva assunzione di responsabilità. Dopo tante promesse mancate, i disabili si attendono che le scelte sulle politiche sociali non restino affidate solo a tagli lineari e ragionieristici, decisi all’ultimo dal Ministero dell’economia.